CORSI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO

Torna indietro

Nessuna Immagine
PROGETTAZIONE ANTISISMICA DI EDIFICI IN CEMENTO ARMATO

Corso breve presso Eucentre Foundation  3-4-5 giugno 2010


A chi è rivolto
Il corso si svolge nell’ambito di un’iniziativa di EUCENTRE diretta ad affrontare i temi legati alla progettazione antisismica secondo i metodi e i criteri contenuti nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni in Cemento Armato. Il corso è rivolto a professionisti, tecnici e funzionari operanti nel campo della progettazione e del controllo di strutture in c.a. di nuova realizzazione interessati ad acquisire le nozioni utili alla comprensione del comportamento degli edifici in c.a. in zona sismica e delle problematiche di progettazione.


Obiettivi del Corso
Il corso si propone di introdurre i partecipanti al comportamento sismico delle strutture in c.a. e ai criteri di progettazione focalizzando l’attenzione sugli aspetti legati alla concezione strutturale ed alla corretta realizzazione dei dettagli costruttivi che favoriscono un miglior comportamento in caso di terremoto. Saranno presentati gli aspetti inerenti la progettazione agli stati limite con riferimento agli aspetti applicativi più frequenti nella progettazione degli edifici in c.a. in zona sismica, verranno inoltre introdotti i concetti relativi alla modellazione degli edifici e all’analisi statica e dinamica.


Contenuti del Corso
Il corso è focalizzato sulla progettazione strutturale degli edifici in c.a. seguendo i criteri contenuti nelle Norme Tecniche per le Costruzioni pubblicato nel recente decreto del 14 gennaio 2008 con particolare riferimento alle costruzioni in zona sismica. Nella prima parte del corso verranno presentati i criteri di base della progettazione ovvero gli aspetti legati alla concezione probabilistica della sicurezza, alla scelta delle azioni e al metodo degli stati limite prendendo in esame gli aspetti progettuali più comuni sia dal punto di vista teorico che pratico. La seconda parte del corso sarà invece dedicata alla progettazione sismica, saranno analizzati gli aspetti relativi alla corretta impostazione della struttura degli edifici con particolare riferimento alla regolarità in pianta ed in elevazione e ai criteri secondo cui viene conferita una risposta strutturale adeguata in presenza di azioni sismiche. Saranno affrontati in tale contesto i fondamentali aspetti della duttilità e del criterio della gerarchia delle resistenze, saranno inoltre discussi i metodi di analisi disponibili per la progettazione e i più comuni problemi di modellazione degli elementi strutturali, delle connessioni e dell’interazione suolo struttura per i casi delle strutture a telaio, a pareti e telaio-pareti. Nella parte finale verranno presentati due esempi di progettazione che oltre ad illustrare le procedure operative tratteranno i problemi della definizione dei dettagli strutturali. Sono previste brevi esercitazioni in aula su alcuni degli aspetti della progettazione trattati nel corso.


Tratto da www.eucentre.it

Stampa in pdf
 
Home | Chi Siamo | Progettazione | Servizi | Realizzazioni | Utility | Contatti

© Barozziweb 2007