OPERE DI FONDAZIONE

Torna indietro

Ingrandisci   Altre Immagini:
PARATIA TIRANTATA A DIAFRAMMI

Per la realizzazione di un edificio di cinque piani ad uso misto commerciale e residenziale si è reso necessario sostenere uno scavo di dimensioni approssimative di 50 m x 40 m. L'edificio a struttura prefabbricata in c.a. è costruito su un terreno costituito da argille normal consolidate e limi poco addensati, e parzialmente interrato, riprofilando il versante naturale del pendio.


In corrispondenza del del fronte di scavo di massima altezza (12 m circa), sono presenti delle palazzine in c.a. risalenti agli anni 60' con fondazioni profonde realizzate su pali.
Le paratie sono realizzate con diaframmi in c.a. gettato in opera, ed in funzione dell'altezza di scavo sono state progettate a mensola, ad un ordine di tiranti e a due ordini di tiranti. Questi ultimi sono stati realizzati con trefoli messi in tensione e contrastati mediante travi in acciaio. In testa alla trave di colegamento dei diaframmi sono previsti muri in c.a. progettati per il riprofilamento del terreno circostante l'edificio.


La costruzione è situata in zona sismica 2, secondo la nuova classificazione regionale in accordo alle NTC08; è stato quindi necessario studiare l'interazione della spinta statica con l'incremento dovuto all'effetto del sisma, sia in fase provvisoria di costruzione, sia in esercizio.

Stampa in pdf
 
Home | Chi Siamo | Progettazione | Servizi | Realizzazioni | Utility | Contatti

© Barozziweb 2007